Piante Pioniere
di Wundertruppe
Introduzione all’ascolto
Piante Pioniere è un racconto in cuffia da ascoltare in cammino contemplando un luogo, la sua fisionomia, le persone che lo abitano. Il progetto nasce nel 2021 per raccontare paesaggi fisici ed emotivi attraversati da profonde trasformazioni, visibili a occhio nudo o nascoste nei ricordi e nei racconti delle persone.
Paesaggi attraversati da crepe vicine e lontane nel tempo: dalle ferite del terremoto del ‘76 in Friuli ai vuoti lasciati dalla pandemia degli ultimi anni, fino a intercettare anche possibili ricostruzioni. Ricostruzioni di luoghi fisici e di legami tra esseri umani.
Tra le crepe, negli spazi vuoti o abbandonati, crescono le piante pioniere, piante capaci di trasformare terreni poco ospitali per prepararli al nuovo che verrà.
Piante Pioniere è un progetto che si arricchisce nell’incontro con il paesaggio e con le storie di chi lo abita: la prima edizione dell’audiowalk è stata realizzata e presentata a Venzone (Ud) nell’estate del 2021.
Qui potete ascoltare tre estratti dalla versione di Piante Pioniere costruita per il Paese di Preone (Ud) nell’estate del 2022. Si tratta di una rielaborazione degli incontri fatti con i luoghi, la loro storia, le persone che li abitano. Dalle interviste raccolte in paese sono nati dei racconti, delle cartoline: osservazioni, souvenir, visioni possibili.
Grazie di cuore a tutte le persone che hanno contribuito alla ricerca: Stefania, Piera, Maria, Giovanni, Gioele, Andrea, Gloria, Gabriele.
Souvenir di Preone
Il racconto del paese nel ricordo del disegno di una bambina. Una cartolina dal passato, di un prima che quasi quasi non si vede più, se non nelle parole di chi c’è stato.
Saluti da Preone
Dalle crepe delle case colpite dal terremoto del ‘76 alla fisionomia del paese di oggi.
Un ritratto rubato di quello che c’è e di una porta aperta per chi passa e soprattutto per chi resta.
Benvenuti a Preone
Il campo da calcio del paese diventa la cornice per raccontare le fantasie, i sogni e le visioni di un giorno di festa di inizio estate.
Un sogno a occhi aperti che dura il tempo di un gelato.
Un progetto del Collettivo Wundertruppe
con le parole e le voci di Natalie Norma Fella e Giulia Tollis e delle persone incontrate durante la ricerca
musiche di Alma Sciurti
sound design Natalie Norma Fella
grazie a Betti Taglietti, erborista, per lo sguardo e le parole dedicate alle
piante; Renato Rinaldi e Jonathan Zenti per l’aiuto in studio, a tutte le persone incontrate e intervistate durante la ricerca.
La tappa di Preone è stata realizzata in coproduzione con Teatro della Sete nell’ambito del progetto Racconti Raccolti 2022.
La tappa di Venzone è stata realizzata in collaborazione con Quarantasettezeroquattro nell’ambito della rassegna Tracce. I linguaggi del contemporaneo raccontano il passato 2021
Wundertruppe è un collettivo composto da Natalie Norma Fella, attrice e creatrice, e Giulia Tollis, drammaturga, e si nutre di collaborazioni con artiste e artisti esterni al collettivo per la realizzazione dei propri progetti.
I lavori di Wundertruppe mettono in dialogo teatro, suono, arte relazionale ed esplorazione dello spazio pubblico creando performance in cuffia e audiowalk.
Le produzioni attive sono Piazza della Solitudine e Piante Pioniere. Il collettivo sta lavorando alla realizzazione del nuovo progetto Onde, una co-produzione internazionale che debutterà nella stagione 2023/2024.
Link a interviste, recensioni, trailer e altro sul nostro lavoro:
https://linktr.ee/wundertruppe